Biografie
Guido Mario Morpurgo, Architetto PhD, è Professore Associato di Architettura degli Interni e Allestimento presso L’Università IUAV di Venezia dal dicembre 2020, Accademico Nazionale di San Luca dal 2021. Formatosi al Politecnico di Milano, vi ha insegnato Progettazione Architettonica dal 2011 al 2020.
Iscritto all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano dal 1991, inizia l’attività professionale nello studio del padre, Prof. Giorgio Morpurgo, poi come architetto singolo.
Nel 2000 viene invitato dal Prof. Vittorio Gregotti a far parte dello studio Gregotti Associati International, nel quale è Associato fino al 2008. Nel corso di questa esperienza si è occupato di grandi progetti nazionali ed internazionali, partecipando a numerosi concorsi in Europa e Cina, in particolare a Shanghai, dove è stato responsabile, tra gli altri, del recupero architettonico e urbano del quartiere dell’ex Concessione britannica del Bund. Tra il 2004 e il 2008 è stato capo-progetto per la Nuova Centralità urbana di Acilia Madonnetta (Roma-Municipio XIII).
Sull’opera di Vittorio Gregotti ha scritto saggi, monografie e curato mostre per Biennale di São Paulo 2007, PAC-Milano 2017, CCB-Lisbona 2019.
Nel 2006 fonda con l’Arch. PhD Annalisa de Curtis lo studio Morpurgo de Curtis ArchitettiAssociati, sulla base di una collaborazione che risale al 1996, periodo in cui si segnalano i primi riconoscimenti nell’ambito della progettazione architettonica e degli interni, nei premi “Domus/In-Arch”, “Luigi Cosenza” e “Premio Giovani dell’Accademia Nazionale di San Luca”.
Guido Morpurgo integra il mestiere di architetto con l’insegnamento entro un’idea unitaria di ricerca attraverso il progetto, come aspetti complementari di un’unica attività dialettica basata sulla mutua verifica delle metodologie di progettazione e delle loro declinazioni alle diverse scale d’intervento.
All’impegno professionale e all’insegnamento universitario, affianca la scrittura di saggi, articoli e monografie sulla ricerca progettuale in architettura. È stato relatore di conferenze in università e istituzioni italiane e straniere (Milano, Venezia, Palermo, Roma, Bologna, Torino, Napoli, Lisbona, Porto, Varsavia, Kiev, Mosca).