Descrizione

Memoriale della Resistenza Italiana

 

Descrizione

 

Bibliografia selezionata

 

Crediti

 

Ricordare oggi, a distanza di oltre mezzo secolo, le vicende della Resistenza, presuppone la spiegazione e il racconto attraverso la messa a disposizione delle testimonianze: il valore della Memoria è stato alla base dell’ipotesi progettuale. Ripercorrere attraverso il progetto uno degli scenari in cui si è rappresentato il dramma della lotta partigiana –il rudere di una casa contadina data alle fiamme insieme ai suoi occupanti dai nazifascisti– corrisponde ad una sorta di eterno ritorno al luogo, in quanto suo ritrovamento: esso deve ogni volta fissarsi nella memoria.

 

Il progetto scarta il ricorso a tipologie monumentali e celebrative, affidando il ricordo degli scomparsi nella lotta per la libertà ad un luogo dei vivi, spazio abitabile, attraversabile in ogni sua parte: luogo accomunante disponibile all’incontro.

L’edificio –contenente un piccolo museo che raccoglie le testimonianze della Resistenza nelle Marche e in particolare nel territorio montano di Arcevia, una sala per riunioni-convegni coi relativi servizi e un piccolo ufficio– è costituito da un corpo allungato seminterrato che, emergendo dal Monte Sant’Angelo, si affaccia sulla valle.

 

Il Memoriale è leggermente al di sotto della quota di pavimento delle rovine della casa colonica, a cui si accede tramite una scalinata.

La copertura praticabile costituisce un luogo ‘sospeso’ sul paesaggio. A fianco si innalza un telaio che, riportando in elevazione la misura planimetrica del rudere, ne proietta la struttura verso il cielo.

 

La pietra di cui è composta la rovina è idealmente riorganizzata dal progetto in una parete che ne rimisura la spazio di pertinenza e attraversa l’edificio. Tutte le strutture sono previste in cemento armato bianco a vista; le sistemazioni esterne e le doppie pareti interne sono previste foderate in pietra locale; le pavimentazioni all’interno sono previste in doghe di legno e in pietra d’Istria, come quelle dello spazio antistante l’ingresso.

 

Memoriale della Resistenza

Pictures